SUORE ORSOLINE
Siamo nate a Verona nel 1856 dall’amore per la propria parrocchia del Beato Zefirino Agostini, pastore zelante e dedito al bene della Chiesa a lui affidata.
Chiamate da Dio, rispondiamo al suo dono cercando di adempiere la nostra missione secondo lo spirito di Sant’Angela Merici, che il nostro fondatore ci ha dato come madre e modello.
Siamo apostole innanzitutto per quello che siamo, realizzando e testimoniando la comunione fraterna nella carità, irradiando nel nostro ambiente di vita la gioia e la speranza cristiana, professando la radicalità dello spirito delle beatitudini (RdV art. 9).
Aspetti che caratterizzano le suore Orsoline FMI: semplicità, che orienta completamente verso Dio amato e cercato nel prossimo; umiltà, che rende capaci di ascolto nel rispetto della dignità di quanti avviciniamo, e convinte della necessità di un continuo rinnovamento; serenità, che scaturisce da una vita semplice e umile: “la pace serena che traspare dal nostro volto deve essere l’anima del nostro apostolato, quasi riflesso della luce che riceviamo da Dio alla sua presenza”.